The reati fallimentari Diaries

In tal caso il Pubblico Ministero può disporre la restituzione delle cose sequestrate oppure chiedere al giudice la convalida del sequestro e l’emissione di un decreto.

il pm chiede il sequestro conservativo quando c’è pericolo che l’indagato/imputato disperda il proprio patrimonio for every sottrarsi al pagamento della pena pecuniaria o delle spese processuali;

Nel sistema penale, si ha innanzitutto il sequestro probatorio, che è uno dei mezzi di ricerca della prova ed è disciplinato dagli articoli 253 e ss. cpp.

one. Con la pronuncia in esame, la Corte di cassazione, a Sezioni unite, è intervenuta art. 10 dlgs 74/2000 a risolvere la questione ermeneutica sorta in merito all’onere, gravante sul giudice della cautela, di motivare il provvedimento applicativo del sequestro preventivo finalizzato alla confisca, con riferimento al periculum in mora

Secondo la legge, possono essere oggetto di sequestro conservativo tutti i beni, mobili e immobili, di cui sia possibile anche il pignoramento civile.

In contrapposizione a questo indirizzo, una diversa opzione ermeneutica[three], più attenta advertisement evitare ingiustificate lesioni del diritto di proprietà, esclude qualsiasi automatismo tra confiscabilità del bene e pericolosità, ritenendo sussistente, in capo al giudice, l’onere di precisare l’

In questo caso l'autorità estera dovrà adottare un suo provvedimento volto ad accertare et la sussistenza dei presupposti cui è condizionata l'ammissibilità della rogatoria et l'ammissibilità della richiesta che le è stata rivolta.

La truffa è un’azione che si basa sul raggirare o ingannare un’altra persona facendogli credere qualcosa di falso, al fantastic di ottenere dei benefici ingiusti: si tratta di un reato disciplinato dall’articolo 640 del Codice Penale.  Vediamo di seguito qual è il contenuto della legge, come viene punito, qual è…

Il sequestro preventivo è una misura cautelare reale che viene disposta dall’autorità competente for each tutelare la collettività dalle conseguenze dannose del reato o dalla commissione di altri reati.

se vi è fondata ragione di ritenere che manchino o si disperdano le garanzie delle spese di procedimento e di ogni altra somma dovuta all’erario dello Stato, il pubblico ministero, in ogni stato e grado del procedimento, chiede il sequestro conservativo dei beni mobili o immobili dell’imputato o delle somme o cose a lui dovute, nei limiti in cui la legge ne consente il pignoramento

Secondo l’orientamento giurisprudenziale in esame, la validità della tesi propugnata trova ulteriore conferma nella scelta del legislatore di impiegare – nel testo del secondo comma dell’art. 321 c.p.

Il sequestro è volto a impedire che il bene sequestrato venga utilizzato for each attività illecite, che si disperda o che il suo possesso comprometta l’accertamento della verità – in quest’ultimo caso, si tratta di sequestro probatorio, per assicurare la conservazione di un corpo del reato o di cose pertinenti al reato, necessarie for each l’accertamento dei fatti (artwork. 253 c.p.p.).

Lo scopo è quello di sequestrare il corpo del reato o le cose pertinenti al reato, con lo scopo di accertare gli elementi che caratterizzano il reato stesso.

È utile sottolineare che costituiscono corpo del reato "le cose sulle quali o mediante le quali il reato è stato commesso nonché le cose che ne costituiscono il prodotto, il profitto o il prezzo" (artwork. 253 c.p.p., secondo comma).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *